Banner Maker
BannerBreak.com - Banner Maker - Banners - MySpace Layouts http://bannerbreak.com/banners/1/447/124369293169248485.gif

28/05/09

la mia CARTA D'IDENTITA' DIGITALE


La carta d’identità digitale di Caterina Barbaro
Sono nata il 16 luglio 1987…

1994-incontro la prima console della Nintendo a casa dei mie cugini e inizia cosi la spola tra casa mia e la loro per giocare insieme a “Mogli” il mio videogioco preferito...

1996-arriva il mio primo game-boy con il mio gioco preferito e penso lo sia stato di tutti Super Mario… Stavo ore a giocare anche se non ero bravissima!!!

1999-io e mio fratello riceviamo per Natale il tanto sospirato computer e inizio a fare conoscenza di questo mezzo fenomenale che ormai ha fatto del mondo un villaggio globale….

2000-ricevo il mio primo cellulare inizialmente semplice senza colori né tante prestazioni…Da li infine si giunge all’attuale cellulare che ormai è in grado di fare di tutto.

2002-i miei regalano la playstation a mio fratello iniziano cosi le nostre eterne battaglie no stop ai videogiochi…

2003-per le ricerche scolastiche arriva la connessione ADSL e conosco cosi ancora un altro mondo fantastico quello della navigazione,della chat e creo il mio primo contatto msn e il mio blog…

2006- per un po’di anni la situazione rimane pressoché senza grandi cambiamenti finché non si giunge all’iscrizione all’università della Calabria e arrivano i primi esami di informatica…

2008-arriva l’iscrizione al social-network di Facebook,a google-talk e in fine nel 2009 sono giunta all’esame di ambienti digitali e alla creazione del mio nuovo blog su blog-spot.

25/05/09

delfini e comunicazione



La delfino terapia


All'interno della pet therapy, troviamo anche la delfino-terapia che ha dato risultati eccezionali soprattutto nel caso di pazienti psichiatrici, autistici e depressi.La delfino terapia realizza la sua efficacia anche grazie all’elemento in cui viene effettuata e che fornisce un feedback cinestesico e riduve lo stress del paziente. Il contatto con i delfini servirebbe infatti a stimolare la motivazione, l'aumento di fiducia, la capacità motoria e comunicativa, la capacità di memorizzare e di elaborare concetti. David Nathanson, presso l'Ocean World di Fort Lauderdale in Florida, applicò le possibilità di comunicazione con i delfini per stimolare bambini down; impiegando delle tavole colorate portate dai delfini, i bambini erano tenuti a dire e a ricordare le parole collegate alle figure prima di passare alla fase successiva del gioco, del contatto e del farsi portare in groppa. Il confronto tra questo esperimento didattico con quello dell'insegnamento in classe mostrò che i bambini apprendevano più velocemente e memorizzavano le informazioni con maggiore facilità nell'interazione con i delfini. Nell'arco di cinque giorni i bambini affrontano cinque sessioni in acqua della durata di 20-30 minuti ciascuna,in cui vengono applicati piani individuali volti a consolidare le abilità apprese nel rapporto con i delfini.Ciascun bambino in rapporto alle sue abilità interagisce con un delfino e il suo istruttore, in acqua oppure da una piattaforma. Il rapporto con il delfino stimola l'attenzione, la spinta a intraprendere nuovi comportamenti, all'ascolto e fiducia in se stessi e negli altri, inoltre la terapia effettuata in stretto contatto con la famiglia migliora i rapporti tra il bambino e i genitori. Purtroppo in Italia la delfino terapia era praticata soltanto presso il Delfinario di Rimini dall'equipe della dottoressa Giuseppini, ma questa esperienza è stata interrotta nel 2002. Questo progetto porrebbe l'Italia all'avanguardia nel mondo dal momento che soltanto il Dolphin Reef di Eilat in Israele consente immersioni con i delfini in mare aperto


20/05/09

i delfini


I delfini

Ho scelto di parlare dei delfini perché penso che siano tra gli animali più belli e eleganti...Per me, cosi come è statao dimostrato da alcuni studi,sono davvero degli animali molto intelligenti,con un modo di comunicare che risulta articolato come un vero e proprio linguaggio con diefferenze tra specie diverse...!!! Ecco una piccola descrizione sulle loro caratteristiche principali: con il nome di delfini viene indicato un gruppo para filetico di mammiferi marini appartenenti all'ordine degli Odontoceti e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistidae (delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.Il termine "delfino" talvolta viene utilizzato per riferirsi specificamente alle specie più conosciute: il tursiope ed il delfino comune.Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini, pur essendo classificati nella famiglia Monodontidae. Sono state classificate quasi 40 specie di delfino suddivise in 17 generi. Variano in dimensione da 1.2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9.5 m e 10 tonnellate (Orca). La maggior parte delle specie pesano da 50 a 200 kg.